Icona termometro del mondo
Temperatura del mondo a Set. 2014
Icona prezzo del petrolio
26 Novembre 2014
Prezzo del petrolio (NYC): 74,12 $/bbl
Icona prezzo del carbonio
26 Novembre 2014
Prezzo del carbonio (EU): 7,18 €/tCO2
Bandiera ItalianaEnglish Flag

NASCONDI IL PANNELLO DI RICERCA

Documentazione > podcast

[torna alla lista dei podcast]

22 Marzo 2012

icona podcast EcoRadio Rivoluzione smart grid, lavori in corso. Silvestrini a Ecoradio

Quale sarà la rete del futuro? A che livello di sviluppo si trovano le tecnologie come i sistemi di accumulo dell’energia? Quali cambiamenti e innovazioni culturali vedremo? È l’argomento toccato dall’opinione di Gianni Silvestrini per Ecoradio e l’oggetto del convegno organizzato dal Gruppo Loccioni e Kyoto Club, svoltosi oggi ad Angeli di Rosora (AN).

Ascolta audio (mp3 – durata: 1,30 min.)

L'evoluzione della rete elettrica verso la smart grid è tra i processi di trasformazione più interessanti del sistema elettrico italiano, europeo e mondiale. Una transizione fondamentale per il nostro Paese, che entro fine anno raggiungerà i 25mila MW di potenza elettrica installata da fonti non programmabili come fotovoltaico ed eolico.

Occorre sviluppare soluzioni per la gestione intelligente dell'elettricità in tutte le fasi, dalla produzione all'utilizzo finale, passando per la trasmissione e la distribuzione. Le soluzioni tecnologiche innovative disponibili sono diverse e l'Italia ha l'occasione di avere un ruolo di primo piano nelle trasformazioni che avverranno nei prossimi 10 anni.

L’opinione di Silvestrini, direttore scientifico di Kyoto Club e QualEnergia, a Ecoradio.


Torna in cima alla pagina Torna alla Home page Iscriviti alla mailing list

condividi