Temperatura del mondo a Agosto 2014
24 Ottobre 2014
Bandiera ItalianaEnglish Flag

NASCONDI IL PANNELLO DI RICERCA

[torna alla lista dei comunicati]

21 Marzo 2012 (Kyoto Club)

KyotoTUBE, l’informazione e la formazione di Kyoto Club vanno in rete

Kyoto Club lancia "KyotoTUBE", un nuovo modo per fare informazione e formazione in rete. Con questo strumento l’Associazione apre un nuovo link virtuale per abbracciare a 360° i temi legati alla sostenibilità. KyotoTUBE nasce con le "Gocce di sostenibilità" (a partire dal 28 marzo), i corsi on line e i Kyoto Forum.

Kyoto Club lancia KyotoTUBE, un nuovo modo per fare informazione e formazione in rete sulle principali tematiche energetico-ambientali. L’iniziativa, realizzata in collaborazione con Simple-Net srl, punta a realizzare un nuovo strumento di comunicazione per l’Associazione.

Perché KyotoTUBE? Il mondo e le tecnologie evolvono e si avverte la necessità di utilizzare nuovi modi per comunicare via internet. Il nostro obiettivo è fare informazione e formazione, evitando ai fruitori difficoltosi spostamenti e costi, diminuendo così anche la propria impronta ecologica.

KyotoTUBEsarà costituito da:

• Le Gocce di sostenibilità: brevi interventi on line di esperti della durata di massimo 20 minuti, che potranno essere seguite in streaming; sarà poi possibile interagire con il relatore in diretta, tramite chat. I temi presentati saranno quelli di maggiore attualità; ad esempio le nuove leggi, decreti o provvedimenti nazionali o regionali, le buone pratiche su rinnovabili, mobilità sostenibile, efficienza energetica, recupero e riciclo, ecc. Le ‘gocce’ saranno registrate per poter essere riviste successivamente sul sito Kyoto Club (funzione disponibile dal 26/4).
  • I Corsi on line: percorsi formativi (attivi nei prossimi mesi) che potranno variare nel numero di ore e grado di approfondimento su uno specifico tema energetico-ambientale.
  • I Kyoto Forum: dove dibattere sui diversi temi di attualità nel campo dell’energia e della mobilità sostenibile. Potranno essere abbinati a sondaggi. I moderatori del Forum saranno esperti specializzati sul tema proposto e discusso.

Il 28 marzo 2012 (alle ore 17,30) sarà lanciata la prima "goccia di sostenibilità", Questa nuova tipologia di informazione sarà trasmessa settimanalmente, tutti i mercoledì. Gli accessi saranno limitati a 80 utenti ed è richiesta la prenotazione on line e l’iscrizione alla mailing list di Kyoto Club.
La prima goccia sarà dedicata al Protocollo ITACA e sarà tenuta dal Presidente di iiSBE ITALIA, Andrea Moro. Durante il secondo appuntamento, invece, vorremo dare una corretta informazione su "Cos'è è il PM10" insieme all’associazione Corrente in Movimento.

In allegato il calendario (pdf) delle prossime "Gocce di sostenibilità".

Per ulteriori informazioni sulle modalità di accesso alle Gocce di sostenibilità: video presentazione KyotoTUBE oppure invia una e-mail a Patricia Ferro (Responsabile Formazione Kyoto Club): p.ferro@kyotoclub.org.

[calendario_gocce_di_sostenibilita]