Icona termometro del mondo
Temperatura del mondo a Giugno 2014
Icona prezzo del petrolio
27 Agosto 2014
Prezzo del petrolio (NYC): 93,90 $/bbl
Icona prezzo del carbonio
27 Agosto 2014
Prezzo del carbonio (EU): 6,32 €/tCO2
Bandiera ItalianaEnglish Flag

NASCONDI IL PANNELLO DI RICERCA

Documentazione > comunicati

[torna alla lista dei comunicati]

25 Luglio 2011 (Kyoto Club)

Petizione all’Unione europea per sostenere uno scenario energetico al 2050 basato al 100% sulle fonti rinnovabili

Promuovere un’economia basata sull’efficienza energetica e sulle energie rinnovabili e richiamare i decisori politici locali, regionali, nazionali ed europei a farsi promotori di una vera transizione energetica. Una petizione di European Renewable Energy Council, European Forum for Renewable Energy Sources e Greenpeace - European Unit rivolta ai dirigenti europei.

L’Unione Europea sta sviluppando uno scenario energetico che farà da riferimento per l’Europa per i prossimi quarant’anni.
La roadmap tracciata definirà le opzioni tecnologiche su cui si baserà il futuro dell’approvvigionamento di energia in Europa.

Centinaia di aziende, organizzazioni, uomini politici, amministrazioni di città e regioni hanno già espresso il loro sostegno all’obiettivo di realizzare un sistema energetico basato al 100% sulle rinnovabili entro il 2050.

Chi non l’ha ancora fatto è invitato a firmare questa petizione (vedi pdf allegato) e ad esprimere così il proprio appoggio verso una fornitura energetica realmente "verde" e sostenibile.

Verso la fine del 2011 la dichiarazione verrà consegnata ai decisori politici europei, proprio prima che essi decidano gli accordi relativi alle future scelte energetiche dell’Europa.

La raccolta di firme è aperta a: eletti europei, nazionali, regionali e comunali, leader di ONG e di aziende, esponenti di Chiese e religioni.

Per maggiori informazioni e per firmare la dichiarazione con il logo della propria organizzazione, vi preghiamo di contattarci a questo indirizzo: i.pinardi@kyotoclub.org.

Visita anche il sito internet 100 Renewables.

La petizione è promossa da:
EREC - European Renewable Energy Council
EUFORES - European Forum for Renewable Energy Sources
Greenpeace - European Unit

In allegato (pdf) il testo dell'appello.

[Petizione 100 per cento rinnovabili (pdf)]

Torna in cima alla pagina Torna alla Home page Iscriviti alla mailing list

condividi